09/08/10

Pelle di gatto




















Small chiese a Vendetta: "Chi ci abita in queste case?".
"Domanda sbagliata, Small" rispose lei, squadrandolo dall'alto in basso e camminandogli accanto.
"Qual è la domanda giusta allora?" fece il ragazzo.
"Domandami chi abita sotto le case".
Ubbidiente, Small domandò: "Chi abita sotto queste case?".
"Buona domanda!" esclamò Vendetta della Strega. "Vedi, non tutti sono capaci di mettere al mondo la propria casa. E' più facile che le persone mettano al mondo dei figli. E quando hai dei figli, hai bisogno di una casa che li custodisca. Dunque, bimbi e casa: la maggior parte della gente prima mette al mondo gli uni, poi costruisce l'altra. La casa, appunto. Molto tempo fa, quando un uomo e una donna decidevano di costruire una casa, prima scavavano una buca. E ci costruivano uno spazio, una piccola casetta in legno fatta di una sola stanza. E rapivano o compravano un bambino o una bambina, che avrebbe abitato la casetta del buco. Dopodichè, sopra quella prima casa ci costruivano la loro."
"Ma la casetta non aveva una porta?" domandò Small.
"Non ci mettevano una porta" disse Vendetta.
"Ma allora il bambino o la bambina come faceva per salire?" chiese Small.
"I bambini e le bambine rimanevano in quella casetta" disse la Strega. "Vivevano là dentro per tutta la vita e ci vivono ancora oggi, sotto le case in cui vive la gente comune, che può andare e venire come più le piace senza pensare a quelle casette e a quei bambini sotto ai loro piedi, rannicchiati nei loro stanzini."
"E che mi dici delle madri e dei padri?" interrogò Small. "Non andavano mai a cercare i loro ragazzi?".
"" cominciò Vendetta della Strega "Alle volte si e alle volte no. Dopotutto c'era qualcuno che viveva anche sotto le case, no? Ma così accadeva molto tempo fa. Adesso quando costruiscono una casa ci seppelliscono un gatto invece che un bambino. Ecco perchè la prigione si chiama 'gattabuia'. Ed ecco perchè ci conviene stare attenti durante il nostro cammino. Come puoi vedere, ci sono case in costruzione qui".
Pelle di gatto di Kelly Link.

Nessun commento:

Posta un commento