10/08/10

Ho un amico che fa i disegni al pc ...

Da qualche tempo gira per la rete questo decalogo per far impazzire un grafico, e devo ammettere mio malgrado che è di una verità allarmante. La frase che mi ha messo più i brividi è “… tanto è facile, lo fai col computer…“ appunto perchè l'ho sentita innumerevoli volte, come se questa macchina delle meraviglie denominata computer fosse in grado di creare nuovi mondi e leggere nella mente dei committenti schiacciando un semplice tasto. Purtroppo c'è molta ignoranza in questo minimondo informatico, lo dicono le statistiche che indicano la nostra nazione come la più arretrata di conoscenze in questo campo, e se per le persone più anziane questa ignoranza è giustificabile mi rattrista sempre notare che anche tra i più giovani l'utilizzo di questa tecnologia si limiti prevalentemente all'uso di Facebook e servizi similari ... ma questo è quanto.
Questa mentalità che minimizza le capacità informatiche, e nello specifico grafiche nel mio caso, purtroppo si ripercuote anche quando si tratta di definire compensi per il lavoro fatto o da fare, perchè mai come in questo caso si ritorna alla frase sopra citata, e il far capire che questo lavoro non è solo "un pigiar di tasti a caso" è un'impresa persa in partenza, così nella maggior parte dei casi si finisce con lo sminuire le proprie capacità personali, le proprie conoscenze pur di portare qualche soldo a casa.
Cambierà qualcosa? Mah ... la battaglia è dura, ma una cosa vorrei dire agli altri colleghi grafici: non lavorate mai a gratis, altrimenti sarà veramente impossibile da vincere.

Nessun commento:

Posta un commento