23/07/11

Quali dei



Non esistono spiriti negli alberi, non esistono dei sotto terra, a meno che non siano stupidi come Hurna. La gente nasce senza più ragione di quanta ne abbia una vecchia che in mezzo all'erba mostra il culo floscio a tutti e non c'è una ragione migliore né anche nella nostra morte.
Dov'è il dio che ci abbatte in terra con il veleno di un'ape calpestata? Chi è che ci mette su questa terra e poi inonda i raccolti, che così non abbiamo più niente per sfamarci? Chi è che fa cadere la cenere dal cielo e acceca le nostre vacche? Se gli dei esistono davvero, si divertono parecchio strano.
Eppure in ogni villatico ci sono omini con la faccia grassa e ragazze magroline che si flagellano e digiunano per fare contento uno spirito-orso, oppure un albero che parla nella loro fantasia.
Come fanno gli dei a chiederci di scheletrirci le costole e di rigarci il dorso con la sferza, oltre alle sofferenze che già forgiano per noi? Se in questo mondo noi siamo crudeli solo per necessità, non sono più perfidi gli dei che vogliono solo tormentarci a morte?
Creature come queste, no, non possono esistere.
Non ci sono dei ad accoglierci al di là della tomba, ma solo i vermi.

Alan Moore
La voce del fuoco

Nessun commento:

Posta un commento