Visualizzazione post con etichetta Segnalazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Segnalazioni. Mostra tutti i post

14/10/11

65118 [decripta la paura]





La piccola esposizione al Post Bar è ormai diventata una tradizione, infatti questo sarà il quarto anno consecutivo. Da lì, con la proposta di un esperimento, è iniziato il mio "cammino" e la conoscenza di quelle persone straordinarie che rispondono ai nomi di Faust e Ale (slap!slap!). Quest'anno ci si torna, con un qualcosa che spero coinvolgerà il pubblico. Il tema sono le paure dell'uomo moderno e il come decriptarle.

Saremo abbastanza coraggiosi da provarci?
Se ti va, giungi, da oggi e per un pò di tempo.

13/08/11

Riaprono le gabbie: TU 6 ZOOART!


E torna per il sesto anno consecutivo in quel di Ortona, ZooArt mostra d'arte estemporanea contemporanea mediterranea.
Quest'anno (mio quarta esperienza, viva la vecchiezza) saranno ben 27 gli artisti presenti che si destreggeranno in molteplici forme d'arte: dalla pittura alle videoproiezioni, dalla street-art alle fornificazioni.
Il tutto si terrà in uno degli scenari più suggestivi della città, nelle gabbie dell'ex Zoo sottostante la Passeggiata Orientale; e tutto questo ambaradan fino al 20 Agosto.
Se tutto ciò vi fa formicolare le cervella, fateci un salto.

09/07/11

KRONO

E' disponibile all'acquisto (per ora) On Demand, KRONO il nuovo romanzo di Maximiliano Sanvitale.
Max fa parte della crew di Carta Straccia ed è stato un vero piacere occuparmi della grafica di copertina.

Puoi acquistare KRONO e leggerne il primo capitolo in anteprima cliccando qui sopra.


04/07/11

Nelle fauci del Dimenticatoio





(ri)Esordisco sulle pagine, questa volta virtuali, di Carta Straccia con un articolo e una illustrazione che da un pò covavo nel cassetto ... lo puoi leggere cliccando qui.

01/07/11

Carta Straccia "seminaMentIndipendenti"


 Si decise di chiudere la prima fase di Carta Straccia in forma di fanzine a Dicembre, con l'intenzione di rielaborarla in un nuovo concetto, più concreto e compiuto. Da allora furono tante le riunioni, gli scambi d'idee e d'ispirazione ... il tempo passava ma noi non avevamo fretta, volevamo che tutto fosse perfetto. Che dire, forse ci siamo: un piccolo gruppo di autori che crede nell'autoproduzione e nella condivisione. Inaugura oggi la nuova versione di Carta Straccia "seminaMentIndipendenti" con un nuovo logo, un nuovo blog, nuove attitudini, priorità e qualche vecchia conoscenza ... nella barca con me ci sono Simone Angelini, Max Sanvitale, Marco Taddei, Pietro Rulli, Davide Gentile, Filippo Toriello e Luca Di Cesare ... le vele sono spiegate, si (ri)inizia da qui.

11/06/11

Shop Online su Spreadshirt!


L'idea di aprire uno shop online con qualche grafica delle mie transitava per la mia mente a intervalli irregolari fino a quando decisi che, prima o poi, bisognava pur darsi una mossa ... quindi eccolo qui.

Il mio dubbio più grande era a quale sito affidare questo servizio, quale potesse rispettare il miglior rapporto qualità/prezzo/efficienza diciamo e, dopo varie prove, la scelta è ricaduta su spreadshirt (davvero ben fatto, anche se potrebbe impegnarsi un pò di più).
Naturalmente, rimembrando la lezione del mio più grande concittadino (a parte Rocco), prima di credere volevo vedere e così ho ordinato la mia bella magliettina che mi è arrivata comodamente a casa dopo 10 giorni, davvero niente male!


Quindi, son qui felice di annunciarti che lo Sciòp de "di Mestizie e di Tragezie" è pronto e in costante evoluzione, ti ci puoi indirizzare tramite il banner che trovi sotto la galleria nella colonna di destra oppure cliccando qui.

Per consigli o richieste particolari (ma tieni a bada i tuoi bollori) puoi scrivermi nei commenti o eventualmente inviarmi una mail.

09/06/11

PsicoBar


Ho creato un header per il blog dello psicologo Angelo Collevecchio (che conosco per ovvie ragioni, ma non quelle che pensi tu) ... l'idea di Freud e Jung seduti a un tavolino di un bar bevendo birra e caffè mi divertiva troppo.

05/05/11

Teste CreAttive e l'indagine su Gustav Eternit


Inizia oggi la terza edizione di Teste CreAttive, mostra diffusa originata dalle menti di questi due baldi giovani.

Questo è il comunicato ufficiale:

Il Laboratorio Creativo "Ventotto" di Simone Angelini e Michela Tobiolo in collaborazione con l'Associazione Culturale "Arte ed Oltre", la Fondazione Pescara/Abruzzo e la Galleria D'Arte D'Adamo, torna anche quest'anno ad invadere le strade del Centro della Città di Pescara!
Salite a bordo con noi, allacciate le cinture e tenetevi pronti per varcare "LE PORTE DEL TEMPO"!
Un viaggio tra presente, passato, futuro e realtà ipotetiche per fantasticare e distaccarsi per tre giorni dal grigiore di un percorso sterile ed arreso alla quotidianeità.


Nelle strade del centro città spunteranno segnaletiche variopinte e mappe che instraderanno il visitatore lungo un percorso magico che verrà inaugurato il giorno 5 Maggio con una conferenza stampa tenuta dal Laboratorio Creativo 28 e si concluderà il giorno 7 Maggio con un ricco buffet offerto da Sapori D'Arte, entrambi all'interno della Galleria D'Adamo.
Dal 5 al 7 Maggio i Negozianti prescelti di un'area del centro di Pescara, delimitata da via Nicola Fabrizi, Corso Vittorio Emanuele, Via Venezia e Via Roma metteranno a disposizione le vetrine dei loro negozi per renderle scenario delle installazioni artistiche realizzate da:
ArkilabO presso Salumerì in via Ravenna 59
Millo presso Acme fumetti in via Bologna 30
Silvia Settepanella, Sandra Ippoliti & Francesca Di Giovanni presso Gong dischi in via Palermo 109
Danny Jorket presso Eureka Kids in via Firenze 110/112
Matteo Liberi & Diletta Panaccio presso Roberto Bar in via Firenze 76
Luciano D'Andreagiovanni presso Roberta Gold in via Umbria 8
Fabio di Campli presso Foto Digital Discount in via Ravenna 11
Lia Cavo presso Bye Bye Pelos in via Firenze 10

Mentre la Galleria D'arte D'Adamo in via Ravenna 80 (Pe) verrà trasformata da Davide Cocozza ed ospiterà un'installazione poetica di Sofonia Berardinucci Palestini.
Inoltre nella Galleria avrà luogo una esposizione collettiva e riassuntiva delle opere dei 13 artisti coinvolti.

Il percorso artistico sarà fruibile
sia di giorno a negozio aperto che di notte con le vetrine illuminate.


Programma
Giovedì 5 Maggio - ore 11.00 presso la Galleria D'Adamo , via Ravenna 80, conferenza stampa tenuta dal Laboratorio Creativo Ventotto ed inaugurazione della Mostra


Da Giovedì 5 a Sabato 7 Maggio - Negli 8 negozi saranno visibili in vetrina le installazioni dei 12 artisti sia di giorno a negozio aperto che di notte con le vetrine illuminate, mentre nella Galleria D'Adamo ci sarà il fulcro di tutto con una collettiva dei 12 artisti
Sabato 7 Maggio - ore 19 Serata di Chiusura della Mostra presso la Galleria D'Adamo con buffet offerto dal Ristorante Sapori D'Arte


Per quanto riguarda la mia esposizione che si terrà presso Foto Digital Discount di Marco Perra (Via Ravenna, 11), essa sarà incentrata sullo studio e la divulgazione di uno dei personaggi più sconosciuti di questo secolo (e di molti altri), si sta parlando di Gustav Eternit altrimenti conosciuto come il "Guastatore Temporale".
All'interno del negozio ci saranno cartoline e cotillons per tutti gli avventori, solo per questa occasione a gratis quindi ... siate golosi di nuove conoscenze.


20/04/11

Eccolo su MangaForever


Esordisco quest'oggi nelle vesti di collaboratore di MangaForever e AnimeForever!
Puoi leggere il mio articolo, sulla trasposizione televisiva del fumetto XIII di Jean Van Hamme e William Vance, cliccando qui.

03/02/11

Mirabilia e Chincaglierie.


Ci si è decisi ad aprirsi un'altra pagina su Tumblr, perchè lì è possibile postare nuovi contenuti con più velocità e non rischio neanche di ingolfare troppo questo.
All'interno ci saranno cover di fumetti e magazine underground, illustrazioni vintage e strani figuri pescati con la rete nella rete. Tutta robaccia molto poverosa, diciamo.
Ah si, lo trovi qui.








Ma a te che ti frega, tanto non segui manco questo.

26/01/11

Finire per iniziare.


Si conclude con il #19 Carta Straccia in forma di fanzine, un'iniziativa nuova e originale (e scusa la presunzione) germogliata dalle bacate menti del sottoscritto e di Simone Angelini.

L'intenzione primigenia nella sua realizzazione era quella di creare un gruppo di artisti che potessero esprimersi liberi da filtri e in maniera diretta rispetto al pubblico là fuori in questo sempre più distratto mondo, e il suo cammino, contro ogni la più benevola previsione, è durato quasi 2 anni.
Qualcosa però s'è perso durante il suo percorso per varie ragioni che non sto a elencare, quindi abbiamo deciso di interromperlo piuttosto che continuare in una maniera che non ci soddisfaceva più rispetto alle intenzioni iniziali.
Vado fiero di Carta Straccia e di tutte le esperienze che ho vissuto grazie a essa.
E' stata sfogliata, rovinata, ritagliata, ignorata, ammirata, denigrata, portata a casa o lasciata sul tavolino di un bar ma comunque, in maniera più o meno diretta, è stata a contatto con le persone che le giravano intorno. E penso sia una cosa importante.
Quindi, come da titolo di questo post, le cose finiscono per poi iniziare.
Stiamo pensando a una nuova versione del progetto, più indirizzata e unita nelle intenzioni ... presto, se ne avranno di nuovo sue notizie.

Puoi scaricare il suo ultimo numero (dedicato per l'occasione al ciclo dei tarocchi) qui.

E' la giusta decisione, lo sento nello stomaco.

07/01/11

Progetto Studiaperto


Da un'idea di Gabriele Lacchè e Antonio Ciampoli, oggi ha inizio il Progetto Studiaperto.

Vorremmo creare un Movimento Artistico Puro che, rifacendosi a principi propri del Surrealismo e del Dadaismo, abbia come sua filosofia il seguente manifesto: "Automatismo psichico puro col quale ci si propone di esprimere, in qualsiasi modo, il funzionamento reale del pensiero; un suo dettato, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale. Dove l'arbitrario diventa razionale ed evoca una realtà altra."
Il nostro scopo è quello di organizzare un vero e proprio happening artistico di tre giorni, dove noi ExPOSTI oltre ad esporre le nostre opere (quadri, foto e scritti), VIVREMO nel luogo IL LUOGO. Così facendo chiunque sarà invitato potrà intervenire a qualsiasi ora, in modo da poter VIVERE anch'egli al massimo il nostro progetto, o meglio, divenendo a sua volta parte integrante dell'iniziativa. Questa sarà la “puntata 0”, dopodiché ne seguiranno delle altre. STUDIAPERTO però sarà anche una vera e propria factory. Infatti alcuni artisti inizieranno ad usufruire della casa (perché di questo si tratta!), la quale diverrà il loro studio creativo. Così facendo in questo luogo "non-luogo" si creerà arte permanentemente, permettendo a tutti coloro che vorranno, di VIVERE un'atmosfera bohèmienne che in Abruzzo, fino ad oggi, non esisteva.
Sarà una tre giorni di quadri, sculture, casa, thé, foto, telegiornale dada, pennelli, vino, computer, visioni, letture, scritture, sogni, ciabatte, speakers' corner, clothes' corner, chiacchiere, open permormance, aperitivi, salotto (buono & cattivo), simpatia, esposizioni, a esposiziò & tutte le feste portiamo via!


Il tutto a Ortona (CH). Da oggi, fino al 9 Gennaio. Di seguito la mappa ...

15/09/10

POSTers pt.2

Stasera tutto avrà inizio, tutto ... vabè, esageriamo. Quasi tutto o una buona parte di tutto, dipende dai punti di vista (vi dirò, dal mio ci avviciniamo quasi all'80% del tutto), inizierà stasera. Mi sto dilungando, lo so ... ma il blog è mio e mi dilungo quanto mi pare, cazzo mi frega. Se neanche nel mio blog mi posso dilungare è proprio la fine, dove andremo a finire, un pover'uomo si fa un blog apposta per farci il comodo proprio o no?! Chi ha un blog capirà. Vabè, andiamo avanti. Il fatto è che stasera avrà inizio la mia personale mostra estemporanealitoraneaoppinacea POSTers, e anche quest'anno ho chiesto ospitalità a Faust & Ale del PostBar che me l'hanno gentilmente e pazientemente concessa. Cosa non si fa per dare un briciolo di speranza a poveri psuedoartisti pseudogiovani in cerca di spazi di espressione! Eh ... le cose ultimamente sono molto peggiorate riguardo questo tema, gli spazi d'espressione intendo. C'è una continua mancanza di spazi e nella maggior parte dei casi anche d'espressione. Sono troppo prolisso ... forse si, vi siete stancati di leggere e siete corsi ad aggiornare il vostro stato di Facebook scrivendo "abbasso la gente che abusa del proprio blog per scrivere cose delle quali a me non frega un cazzo", o qualcosa del genere. Nel caso, segnalatemelo.
Bene, chiudiamola qui.
Da oggi e per un mesetto troverete alcune delle mie stampe allocate presso le pareti del PostBar (via Catone 25, Pescara) di Faustino e Alessandra.
Grazie per la pazienza, ragazzi!

12/08/10

ZooArt 2010 "LAGRìNTA"

... e finalmente domani inizia la quinta edizione di ZooArt "Gabbie aperte alla creatività", mostra d'arte contemporanea che vedrà 25 artisti da tutta Italia esporre nelle 5 gabbie dell'ex zoo comunale di Ortona (CH). Questa manifestazione mi ha visto esordire nel mio percorso figurativo ed espressivo ben 3 anni fa, per colpa di quel Gabriele Lacchè che non finirò mai di ringraziare per la fiducia e l'ispirazione che mi ha dato all'inizio e ancora oggi continua a darmi.

Ecco la recensione di ZooArt, ad opera della critica d'arte Michela Malisardi:
Chi è ZooArt?
Nell’immaginario collettivo lo Zoo è il luogo domenicale di svago familiare e facile bersaglio di animalisti; già dai tempi del Sacro Romano Imperatore Giuseppe II, negli anni ’20 dell’Ottocento, si importavano giraffe e animali esotici in grandi giardini, prima serragli imperiali poi patrimonio della cittadinanza, non certo a pagamento.
Negli anni, il businnes dell’intrattenimento ha trasformato gli Zoo in veri e propri luoghi di aggregazione di massa: invece di passeggiare nei corridoi di un museo, si preferiva un itinerario in mezzo a gabbie con micro-ambienti per bestie extra-continentali.
Abitualmente pieno di visitatori, bambini, animali che allungano il muso per avere lo zuccherino, grandi gabbie con feroci belve, inservienti e chioschi di pop corn, se chiuso e lasciato in disuso, lo Zoo riporta la stessa malinconia e inquietudine di un Luna Park appena chiuso per l’inverno, perché quindi non utilizzarlo?
Gabriele Orlando Lacché e Tommaso D'Anchini hanno deciso di rivalutare lo spazio dello zoo di Ortona, dandogli una nuova identità: ZooArt, un viaggio a ritroso verso il ritorno al concetto dell’arte come intrattenimento e scoperta, istanza originale dello Zoo animalesco.
Altre manifestazioni, gallerie, spazi espositivi e rassegne ingabbiano con sbarre trasparenti la creatività, la incasellano in trend di mercato che con gli artisti hanno ben poco a che fare, piegando la fantasia a velleità di guadagno che tarpano le ali al progresso artistico.
ZooArt è diversa.
ZooArt non chiude ma spalanca le porte e butta via le chiavi.
ZooArt è nata e fortunatamente rimasta, limpida nei suoi intenti, come dichiarato nel titolo: “Gabbie aperte alla crealitivà!”, di qualsiasi matrice inventiva essa sia.
Arrivata ormai alla sua quinta edizione, ha ancora il coraggio e la libertà di organizzare una collettiva di pittura “alternativa” e linguaggi artistici “non convenzionali”.
Oggi come oggi i linguaggi dell’arte contemporanea sono diventati un’esclusiva di un’élite di addetti ai lavori che se la ridono, godendo dei meccanismi che loro stessi hanno creato; ZooArt vuole rompere la spirale dei codici silenziosi e urlare al pubblico che l’arte è per tutti, utilizzando un sito non convenzionale, un non-luogo-dell’arte, decontestualizzandolo per ricostruirne il significato.
Questo processo permette di estrapolare il senso vero di quadri, musica, danza, cinema, performance e chi più ne ha più ne metta, permettendone la comprensione e maggiorandoli con il valore aggiunto dello straniamento, che implica una maggior riflessione e coinvolgimento.
Insomma, ZooArt è la possibilità concreta di carpire la diversità, di apprezzarla; rompe gli schemi, e non solo, ad un sistema dell’arte ormai pronto per un cambiamento.
Quindi, dal 13 al 21 Agosto, fateci un salto quando più vi aggrada, infatti la mostra è sempre aperta e a ingresso gratuito (in tempi di crisi, è sempre importante sottolinearlo).

29/07/10

Night on the Bay

Sabato 31 Luglio parteciperò alla mostra d'arte Night on the Bay, serata con tra l'altro anche Dj Set e Videoproiezioni.

Il tutto si terrà nella mia città, Ortona (CH), in Località Torre Mucchia.

L'ambientazione di questa questa manifestazione organizzata dalla Visual Sound And Food è davvero molto interessante, saremo circondati dalla natura e a due passi dal mare ... se siete in zona fateci un salto.

Tranquilli, l'ingresso è gratuito.