Qualcuno afferma che c'era, altri spergiurano che no.
Visualizzazione post con etichetta Esposizioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Esposizioni. Mostra tutti i post
20/08/11
08/05/11
Gustav Eternit in vetrina.
Conclusa la terza edizione di Teste CreAttive, mostra diffusa organizzata dal Laboratorio28, è il momento di sviscerare qualche foto della mia installazione presso la vetrina di Foto Digital Discount (Via Ravenna 11, Pescara):
Oltre a Simone e Michela per avermi coinvolto in questa iniziativa, spero con soddisfazione reciproca, il mio ringraziamento va anche a Marco Perra, titolare del negozio, per la sua grande disponibilità ed entusiasmo.
P.S. Un pensiero a tutti quelli che affermano che Pescara sia una città dormiente, dove non si organizza mai niente di nuovo; ci sono persone che cercano di ravvivare la situazione con grande passione e impegno, ma se poi non le seguite c'è poco da lamentarsi.
P.S. Un pensiero a tutti quelli che affermano che Pescara sia una città dormiente, dove non si organizza mai niente di nuovo; ci sono persone che cercano di ravvivare la situazione con grande passione e impegno, ma se poi non le seguite c'è poco da lamentarsi.
Etichette:
Esposizioni
05/05/11
Teste CreAttive e l'indagine su Gustav Eternit

Inizia oggi la terza edizione di Teste CreAttive, mostra diffusa originata dalle menti di questi due baldi giovani.
Questo è il comunicato ufficiale:
Questo è il comunicato ufficiale:
Il Laboratorio Creativo "Ventotto" di Simone Angelini e Michela Tobiolo in collaborazione con l'Associazione Culturale "Arte ed Oltre", la Fondazione Pescara/Abruzzo e la Galleria D'Arte D'Adamo, torna anche quest'anno ad invadere le strade del Centro della Città di Pescara!Salite a bordo con noi, allacciate le cinture e tenetevi pronti per varcare "LE PORTE DEL TEMPO"!
Un viaggio tra presente, passato, futuro e realtà ipotetiche per fantasticare e distaccarsi per tre giorni dal grigiore di un percorso sterile ed arreso alla quotidianeità.
Nelle strade del centro città spunteranno segnaletiche variopinte e mappe che instraderanno il visitatore lungo un percorso magico che verrà inaugurato il giorno 5 Maggio con una conferenza stampa tenuta dal Laboratorio Creativo 28 e si concluderà il giorno 7 Maggio con un ricco buffet offerto da Sapori D'Arte, entrambi all'interno della Galleria D'Adamo.Dal 5 al 7 Maggio i Negozianti prescelti di un'area del centro di Pescara, delimitata da via Nicola Fabrizi, Corso Vittorio Emanuele, Via Venezia e Via Roma metteranno a disposizione le vetrine dei loro negozi per renderle scenario delle installazioni artistiche realizzate da:ArkilabO presso Salumerì in via Ravenna 59
Millo presso Acme fumetti in via Bologna 30
Silvia Settepanella, Sandra Ippoliti & Francesca Di Giovanni presso Gong dischi in via Palermo 109
Danny Jorket presso Eureka Kids in via Firenze 110/112
Matteo Liberi & Diletta Panaccio presso Roberto Bar in via Firenze 76
Luciano D'Andreagiovanni presso Roberta Gold in via Umbria 8
Fabio di Campli presso Foto Digital Discount in via Ravenna 11
Lia Cavo presso Bye Bye Pelos in via Firenze 10Mentre la Galleria D'arte D'Adamo in via Ravenna 80 (Pe) verrà trasformata da Davide Cocozza ed ospiterà un'installazione poetica di Sofonia Berardinucci Palestini.
Inoltre nella Galleria avrà luogo una esposizione collettiva e riassuntiva delle opere dei 13 artisti coinvolti.
Il percorso artistico sarà fruibile sia di giorno a negozio aperto che di notte con le vetrine illuminate.
ProgrammaGiovedì 5 Maggio - ore 11.00 presso la Galleria D'Adamo , via Ravenna 80, conferenza stampa tenuta dal Laboratorio Creativo Ventotto ed inaugurazione della Mostra
Da Giovedì 5 a Sabato 7 Maggio - Negli 8 negozi saranno visibili in vetrina le installazioni dei 12 artisti sia di giorno a negozio aperto che di notte con le vetrine illuminate, mentre nella Galleria D'Adamo ci sarà il fulcro di tutto con una collettiva dei 12 artistiSabato 7 Maggio - ore 19 Serata di Chiusura della Mostra presso la Galleria D'Adamo con buffet offerto dal Ristorante Sapori D'Arte
Per quanto riguarda la mia esposizione che si terrà presso Foto Digital Discount di Marco Perra (Via Ravenna, 11), essa sarà incentrata sullo studio e la divulgazione di uno dei personaggi più sconosciuti di questo secolo (e di molti altri), si sta parlando di Gustav Eternit altrimenti conosciuto come il "Guastatore Temporale".
All'interno del negozio ci saranno cartoline e cotillons per tutti gli avventori, solo per questa occasione a gratis quindi ... siate golosi di nuove conoscenze.

All'interno del negozio ci saranno cartoline e cotillons per tutti gli avventori, solo per questa occasione a gratis quindi ... siate golosi di nuove conoscenze.

Etichette:
Esposizioni,
Segnalazioni
07/01/11
Progetto Studiaperto

Da un'idea di Gabriele Lacchè e Antonio Ciampoli, oggi ha inizio il Progetto Studiaperto.
Vorremmo creare un Movimento Artistico Puro che, rifacendosi a principi propri del Surrealismo e del Dadaismo, abbia come sua filosofia il seguente manifesto: "Automatismo psichico puro col quale ci si propone di esprimere, in qualsiasi modo, il funzionamento reale del pensiero; un suo dettato, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale. Dove l'arbitrario diventa razionale ed evoca una realtà altra."Il nostro scopo è quello di organizzare un vero e proprio happening artistico di tre giorni, dove noi ExPOSTI oltre ad esporre le nostre opere (quadri, foto e scritti), VIVREMO nel luogo IL LUOGO. Così facendo chiunque sarà invitato potrà intervenire a qualsiasi ora, in modo da poter VIVERE anch'egli al massimo il nostro progetto, o meglio, divenendo a sua volta parte integrante dell'iniziativa. Questa sarà la “puntata 0”, dopodiché ne seguiranno delle altre. STUDIAPERTO però sarà anche una vera e propria factory. Infatti alcuni artisti inizieranno ad usufruire della casa (perché di questo si tratta!), la quale diverrà il loro studio creativo. Così facendo in questo luogo "non-luogo" si creerà arte permanentemente, permettendo a tutti coloro che vorranno, di VIVERE un'atmosfera bohèmienne che in Abruzzo, fino ad oggi, non esisteva.
Sarà una tre giorni di quadri, sculture, casa, thé, foto, telegiornale dada, pennelli, vino, computer, visioni, letture, scritture, sogni, ciabatte, speakers' corner, clothes' corner, chiacchiere, open permormance, aperitivi, salotto (buono & cattivo), simpatia, esposizioni, a esposiziò & tutte le feste portiamo via!
Etichette:
Esposizioni,
Segnalazioni
15/09/10
POSTers pt.2
Stasera tutto avrà inizio, tutto ... vabè, esageriamo. Quasi tutto o una buona parte di tutto, dipende dai punti di vista (vi dirò, dal mio ci avviciniamo quasi all'80% del tutto), inizierà stasera. Mi sto dilungando, lo so ... ma il blog è mio e mi dilungo quanto mi pare, cazzo mi frega. Se neanche nel mio blog mi posso dilungare è proprio la fine, dove andremo a finire, un pover'uomo si fa un blog apposta per farci il comodo proprio o no?! Chi ha un blog capirà. Vabè, andiamo avanti. Il fatto è che stasera avrà inizio la mia personale mostra estemporanealitoraneaoppinacea POSTers, e anche quest'anno ho chiesto ospitalità a Faust & Ale del PostBar che me l'hanno gentilmente e pazientemente concessa. Cosa non si fa per dare un briciolo di speranza a poveri psuedoartisti pseudogiovani in cerca di spazi di espressione! Eh ... le cose ultimamente sono molto peggiorate riguardo questo tema, gli spazi d'espressione intendo. C'è una continua mancanza di spazi e nella maggior parte dei casi anche d'espressione. Sono troppo prolisso ... forse si, vi siete stancati di leggere e siete corsi ad aggiornare il vostro stato di Facebook scrivendo "abbasso la gente che abusa del proprio blog per scrivere cose delle quali a me non frega un cazzo", o qualcosa del genere. Nel caso, segnalatemelo.Bene, chiudiamola qui.
Da oggi e per un mesetto troverete alcune delle mie stampe allocate presso le pareti del PostBar (via Catone 25, Pescara) di Faustino e Alessandra.
Grazie per la pazienza, ragazzi!
Etichette:
Esposizioni,
Segnalazioni
12/08/10
ZooArt 2010 "LAGRìNTA"
... e finalmente domani inizia la quinta edizione di ZooArt "Gabbie aperte alla creatività", mostra d'arte contemporanea che vedrà 25 artisti da tutta Italia esporre nelle 5 gabbie dell'ex zoo comunale di Ortona (CH). Questa manifestazione mi ha visto esordire nel mio percorso figurativo ed espressivo ben 3 anni fa, per colpa di quel Gabriele Lacchè che non finirò mai di ringraziare per la fiducia e l'ispirazione che mi ha dato all'inizio e ancora oggi continua a darmi.Ecco la recensione di ZooArt, ad opera della critica d'arte Michela Malisardi:
Chi è ZooArt?Quindi, dal 13 al 21 Agosto, fateci un salto quando più vi aggrada, infatti la mostra è sempre aperta e a ingresso gratuito (in tempi di crisi, è sempre importante sottolinearlo).
Nell’immaginario collettivo lo Zoo è il luogo domenicale di svago familiare e facile bersaglio di animalisti; già dai tempi del Sacro Romano Imperatore Giuseppe II, negli anni ’20 dell’Ottocento, si importavano giraffe e animali esotici in grandi giardini, prima serragli imperiali poi patrimonio della cittadinanza, non certo a pagamento.
Negli anni, il businnes dell’intrattenimento ha trasformato gli Zoo in veri e propri luoghi di aggregazione di massa: invece di passeggiare nei corridoi di un museo, si preferiva un itinerario in mezzo a gabbie con micro-ambienti per bestie extra-continentali.
Abitualmente pieno di visitatori, bambini, animali che allungano il muso per avere lo zuccherino, grandi gabbie con feroci belve, inservienti e chioschi di pop corn, se chiuso e lasciato in disuso, lo Zoo riporta la stessa malinconia e inquietudine di un Luna Park appena chiuso per l’inverno, perché quindi non utilizzarlo?
Gabriele Orlando Lacché e Tommaso D'Anchini hanno deciso di rivalutare lo spazio dello zoo di Ortona, dandogli una nuova identità: ZooArt, un viaggio a ritroso verso il ritorno al concetto dell’arte come intrattenimento e scoperta, istanza originale dello Zoo animalesco.
Altre manifestazioni, gallerie, spazi espositivi e rassegne ingabbiano con sbarre trasparenti la creatività, la incasellano in trend di mercato che con gli artisti hanno ben poco a che fare, piegando la fantasia a velleità di guadagno che tarpano le ali al progresso artistico.
ZooArt è diversa.
ZooArt non chiude ma spalanca le porte e butta via le chiavi.
ZooArt è nata e fortunatamente rimasta, limpida nei suoi intenti, come dichiarato nel titolo: “Gabbie aperte alla crealitivà!”, di qualsiasi matrice inventiva essa sia.
Arrivata ormai alla sua quinta edizione, ha ancora il coraggio e la libertà di organizzare una collettiva di pittura “alternativa” e linguaggi artistici “non convenzionali”.
Oggi come oggi i linguaggi dell’arte contemporanea sono diventati un’esclusiva di un’élite di addetti ai lavori che se la ridono, godendo dei meccanismi che loro stessi hanno creato; ZooArt vuole rompere la spirale dei codici silenziosi e urlare al pubblico che l’arte è per tutti, utilizzando un sito non convenzionale, un non-luogo-dell’arte, decontestualizzandolo per ricostruirne il significato.
Questo processo permette di estrapolare il senso vero di quadri, musica, danza, cinema, performance e chi più ne ha più ne metta, permettendone la comprensione e maggiorandoli con il valore aggiunto dello straniamento, che implica una maggior riflessione e coinvolgimento.
Insomma, ZooArt è la possibilità concreta di carpire la diversità, di apprezzarla; rompe gli schemi, e non solo, ad un sistema dell’arte ormai pronto per un cambiamento.
Etichette:
Esposizioni,
Segnalazioni
Iscriviti a:
Post (Atom)
